Klima Hotel Milano Fiere

Expo 2015: il caso Klima Hotel

Expo 2015 è stato un grande successo anche per il Klima Hotel Milano Fiere, che grazie al Software di Sysdat Turismo Business Intelligence ha preso efficaci decisioni strategiche e opera¬tive, incrementando il suo business

Ventuno milioni e mezzo di ingressi, una spesa stimata in 2,3 miliardi di euro e un +89% per l’occupazione alberghiera a Milano: sono queste le cifre che sanciscono il successo di Expo, che ha avuto importanti ricadute sul territorio in termini di indotto e che per il 2015 ha fatto da traino a tutto il comparto turistico. Basti pensare che nel periodo tra maggio e settembre Milano ha registrato 3,8 milioni di pernottamenti, oltre la metà dall’estero, con un incremento del 35,3% rispetto al 2014. E se negli hotel a settembre 2014 l’occupazione si fermava al 74%, lo stesso mese di quest’anno ha raggiunto un ragguardevole 89%. Conferme del successo arrivano anche dai consuntivi Trenitalia: sono stati 14 milioni i viaggiatori diretti a Milano, dei quali ben 6 milioni hanno scelto le Frecce, mentre 1 milione di passeggeri ha raggiunto l’esposizione direttamente in treno scendendo alla stazione di Rho. 

Un grande successo e un’ottima opportunità anche per il Klima Hotel Milano Fiere, che grazie a un software innovativo ha saputo cogliere questa grande occasione incrementando sensibilmente arrivi e presenze. Vediamo come.

Scelte strategiche
Inaugurato nel 2013 il Klima Hotel Milano Fiere è un elegante e raffinato eco-hotel 4 Stelle Superior e il primo albergo della città di questa categoria a essere certificato in Classe A. Una grande struttura ricettiva - 16 piani fuori terra e 3 piani interrati adibiti a parcheggio - che sorge all’entrata dell’area Expo 2015 e nelle immediate vicinanze della fiera di Rho Pero e che dispone di 115 camere, business center con varie sale meeting, bar e ristorante e un ampio e innovativo centro benessere. Nel 2013 Klima Hotel Milano Fiere è diventato cliente Sysdat Turismo per quanto riguarda la parte del gestionale hotel adottando i software Sys Hotel Genius, Easy Restaurant, il Booking Engine, Channel Manager e anche per la realizzazione del proprio sito internet.
Si è avviata così un’efficace partnership durante la quale Sysdat Turismo ha affiancato l’hotel, seguendolo nella sua evoluzione, assistendolo e rispondendo tempestivamente a nuove e mutate esigenze operative e gestionali. Nel 2014, infatti, Klima Hotel evidenziava che il software di analisi dati non era più adeguato alle loro esigenze: “Il nostro obiettivo era avere un ampio panel di informazioni e di dati “previsionali” per poter avere sempre aggiornata la situazione delle prenotazioni e quindi fare efficaci scelte di revenue management” afferma Eugenio Galli, direttore commerciale della struttura.
Marco Gandola, laureato all’Università Bocconi di Milano con oltre dieci anni di esperienza in software di analisi gestionale aziendale applicato al Settore Alberghiero, ha quindi proposto Sysdat - Business Intelligence, la nuova suite di strumenti destinati al management dell’hotel che permette di analizzare, in un’unica console di lavoro, tutti i dati di interesse gestionale, sia quelli provenienti da fonti aziendali interne che quelli provenienti da fonti esterne. Una vera e propria “torre di controllo” dalla quale il management può monitorare le preno-tazioni, le tariffe applicate oltre a tutti i ricavi e i costi dell’hotel, analizzando anche come si evolvono e si influenzano reciprocamente, in relazione agli obiettivi di budget o di performance prefissati. “Sysdat-BI si è rivelato uno strumento ideale che ha fornito un supporto efficace alle nostre decisioni tattico-strategiche e opera¬tive – ha commentato Eugenio Galli – e grazie a un’efficace gestione dei dati previsionali l’hotel è stato in grado di individuare il giusto prezzo da proporre durante tutto il periodo Expo”.

Una soluzione, tanti vantaggi

Sysdat-BI è una suite integrata e completa di Business Intelligence specifica per il mercato alberghiero, che fa uso dei dati generati dai software gestionali di Sysdat Turismo e dalle altre fonti esterne pre¬senti in hotel per produrre analisi statistiche specifiche per le imprese alberghiere, dashboard e grafici ricchi di funzionalità e sofisticati sistemi di monitoraggio dei principali KPI aziendali. Questi in sintesi i vantaggi:
  • Migliora la circolazione delle informazioni aziendali
  • Riduce il costo di reperimento e gestione delle informazioni
  • Riduce il numero delle fonti informative aziendali 
  • Aumenta la qualità dei dati circolanti riducendone le ridondanze, gli errori o l’inconsistenza
  • Permette di costruire cruscotti specifici e personalizzati per centro di responsabilità
  • Tiene sotto controllo tutti gli indicatori di perfor¬mance delle singole funzioni aziendali
  • Mette a disposizione le informazioni utili a massimizzare i risultati aziendali
  • Monitora la possibile evoluzione dei risultati aziendali al mutare di una o più variabili di ambiente 
  • Permette di pianificare in modo chiaro e condiviso le strategie aziendali
  • Permette di correlare fra di loro le attività e i risultati delle varie aree aziendali
  • Sviluppa efficaci sistemi di monitoraggio, segnalando ai responsabili di area gli scostamenti fra risultati conseguiti e obiettivi prefissati
  • Mette a disposizione molteplici strumenti per condividere le analisi sviluppate
  • Permette il coinvolgimento attivo di tutto il personale azien¬dale al perseguimento dei risultati, la circolazione delle idee, l’identificazione dei problemi e la loro risoluzione.

Sysdat-Business Intelligence 

Sysdat-BI è una suite di strumenti destinati al management che permette di analizzare, in un’unica console di lavoro, tutti i dati di interesse gestionale, provenienti sia da fonti aziendali interne che esterne. Una vera e propria “torre di controllo” dalla quale è possibile monitorare l’andamento dell’hotel: che si tratti di preno¬tazioni, di tariffe applicate, di ricavi F&B o di costi del person¬ale, mantenendo anche una vista d’insieme di come esse evolvano e si influenzino reciprocamente, portando al raggiungi¬mento o meno degli obiettivi prefissati. La semplicità con cui Sysdat-BI permette di generare analisi statis¬tiche, tabelle, grafici e cruscotti di controllo lo rende lo strumento ideale per proprietari, direttori d’albergo o revenue manager che necessitino di un supporto efficace alle decisioni tattico-strategiche e opera¬tive. Dalla console di Sysdat-BI è facile focalizzare con immediatezza uno o più scenari decisionali, isolare e mettere in evidenza tutte le variabili chiave che influenzano l’esito di determi¬nate azioni e quindi misurare gli effetti delle iniziative intraprese.

L’alta scalabilità della sua piattaforma tecnologica rende Sysdat-BI adatto a strutture di tutte le dimensioni, dai piccoli hotel ai gruppi di imprese: è infatti possibile effettuare il consoli¬damento delle informazioni sia in verticale, dalle funzioni operative a quelle direzionali, che in orizzontale, sommando insieme i dati provenienti da unità operative o società diverse.

 

Hai già un gestionale e non sei soddisfatto?

Se hai già un gestionale ma vuoi cambiarlo per migliorare le performance approfitta delle nostre offerte!

Scopri di più

Vuoi avere una consulenza gratuita?

Completa il form in ogni sua parte. Verrai presto contattato da un nostro consulente.

Contattaci

Per maggiori informazioni

Contattaci adesso!

Numero di richiesta informazioni

02 967 18 1