Business Intelligence di Sysdat Turismo, la soluzione “all in one” per le strutture ricettive

Business Intelligence di Sysdat Turismo, la soluzione “all in one” per le strutture ricettive

SysdatBI Integra non solo la dimensione dei ricavi e delle vendite, ma anche tutti i dati di costi e di contabilità.
È uno strumento di analisi e di controllo di gestione che può far evolvere il modo di lavorare degli alberghi e dei manager.

La gestione dei dati, la lettura, la loro analisi e interpretazione sono tra le attività più importanti nel settore dell’hotellerie contemporanea, strategiche nel supportare le scelte del management alberghiero. Non c’è dubbio quindi che il controllo di gestione rivesta oggi un ruolo fondamentale nel business degli alberghi e richieda, per essere correttamente approcciato, i migliori strumenti possibili.
 
Per queste nuove esigenze del mondo dell’hospitality Sysdat Turismo, azienda che da oltre quarant’anni si occupa dei Information Technology per le aziende turistiche, ha sviluppato SysdatBI. 
È una suite completa e integrata di Business Intelligence progettata e pensata per le strutture ricettive di ogni dimensione, dal piccolo hotel alla grande catena. SysdatBI rappresenta oggi un punto di riferimento nel settore per la sua capacità di integrare non solo la dimensione dei ricavi e delle vendite, ma anche tutti i dati di costi e di contabilità. Si tratta di uno strumento di analisi e di controllo di gestione che può aggiornare il modo di lavorare degli alberghi e dei manager, organizzando ed elaborando anche tutte le attività di reporting, controlling, forecasting e budgeting.
 
La “sfida” in atto con l’intelligenza artificiale e la rivoluzione che si sta verificando in fatto di gestione dei dati spinge tutto il mondo dell’’hotellerie verso la ricerca delle soluzioni più adatte per sfruttare al massimo questo “petrolio”. È anche per questo le strutture alberghiere hanno sempre più bisogno di professionalità specifiche, capaci di sfruttare al meglio questi strumenti e trarne le performance migliori.
 
“La business intelligence è un nostro grande alleato – afferma Franco Vanetti, general manager Duetorrihotels - ci permette di unire la passione per l’ospitalità all0intelligenza dei dati, dandoci modo di prendere decisioni più consapevoli e rapide capendo a fondo le preferenze dei nostri ospiti ed aiutandoci ad anticipare le tendenze di mercato. Questo ci consente di adattare in tempo reale la nostra offerta ottimizzando nel contempo il nostro business”
 
Grazie all’esperienza e al know how a disposizione, Sysdat Turismo ha creato una suite semplice e intuitiva che permette di generare analisi statistiche, tabelle, grafici e cruscotti di controllo dati ad ogni specifica esigenza degli operatori dell’hotellerie. SysdatBI, che si basa sulla potente piattaforma Oracle di cui Sysdat Turismo è Gold Partner, diventa così un “utensile” ideale per proprietari, direttori d’albergo o revenue manager che hanno bisogno di un supporto affidabile nel momento in cui devono essere prese decisioni tattico-strategiche e operative. Dalla sua console è facile focalizzare con immediatezza uno o più scenari decisionali, isolare e mettere in evidenza tutte le variabili chiave che influenzano l’esito di determinate azioni e quindi misurare gli effetti delle iniziative intraprese.
 
Oggi, più che nel passato, in un mercato turistico che viaggia sempre più veloce è fondamentale disporre di supporti tecnologici che, nel lavoro di tutti i giorni, elaborino i dati e producano informazioni dettagliate sia storiche che prospettiche per prevedere le dinamiche tariffarie e non solo. La suite di Sysdat Turismo può analizzare, in un’unica console di lavoro, tutti i dati di interesse gestionale, quelli provenienti dal front office, dal settore food&beverage, dal centro benessere, dai meeting & congressi, dal magazzino, dall’amministrazione, dai vari channel manager, etc. Uno straordinario patrimonio informativo che SysdatBI analizza, elabora e restituisce sotto forma di statistiche specifiche per le imprese alberghiere, dashboard e grafici ricchi di funzionalità e sofisticati sistemi di monitoraggio dei principali KPI aziendali. La piattaforma è tra l’altro altamente personalizzabile e adattabile alle esigenze dei singoli reparti dell’azienda ricettiva, che può effettuare qualunque query al database per recuperare le risposte pregresse ed ottenere i risultati richiesti sottoforma di grafici o tabelle.
 
Grazie alla flessibilità della sua piattaforma e alle integrazioni possibili, Sysdat BI può operare con molte altre fonti e sviluppare ulteriori aree da analisi: dall’analisi della online reputation, collegandosi a uno o più servizi di analisi della reputazione  (Reviewpro, Customer Alliance…) e correlare i loro dati con i risultati di produzione o la politica tariffaria, all’analisi della concorrenza interfacciandosi con uno o più servizi di rate comparison per poter avere il dettaglio delle tariffe praticate dai principali competitor dall’albergo; dalle fonti dati web collegandosi ad uno o più servizi online per ricevere dati di interesse per l'attività di vendita o marketing (es. dati meteo previsionali, dati TripAdvisor, dati Google Analytics) al CRM aziendale per analizzare le prestazioni dell’attività di marketing, la gestione della qualità e il livello di assistenza alla clientela. 
 
Il tutto caratterizzato da un’agevole accessibilità tramite desktop, web o mobile, in modalità sicura e profilata.
 

Scarica l'articolo della Rivista Pambianco Hotellerie Settembre/Ottobre 2024

Hai già un gestionale e non sei soddisfatto?

Se hai già un gestionale ma vuoi cambiarlo per migliorare le performance approfitta delle nostre offerte!

Scopri di più

Vuoi avere una consulenza gratuita?

Completa il form in ogni sua parte. Verrai presto contattato da un nostro consulente.

Contattaci

Per maggiori informazioni

Contattaci adesso!

Numero di richiesta informazioni

02 967 18 1