Comunicare valore
Ospitalità e turismo sono mondi in cui il successo, oltre che da un hosting di eccellenza, dipende dalla capacità di comunicare un immaginario fatto di emozioni e valori immateriali.
Ospitalità e turismo sono mondi in cui il successo, oltre che da un hosting di eccellenza, dipende dalla capacità di comunicare un immaginario fatto di emozioni e valori immateriali. Valori che, per incidere concretamente sulle scelte dei viaggiatori, devono essere trasmessi con i giusti strumenti e linguaggi ai giusti target. Per questo Sysdat Turismo, società del Gruppo Siges che da 40 anni offre alle strutture dell’ospitalità soluzioni chiavi in mano e strumenti innovativi finalizzati a massimizzare l’efficienza di tutti i processi gestionali dell’hotel, oggi propone ai suoi clienti anche un pacchetto di servizi di marketing tradizionale e digital pensati per ottimizzare e rendere più efficaci le azioni di questa importante area strategica.
Così, accanto alle sue collaudate piattaforme gestionali, l’azienda ha creato una branch dedicata con il compito di fiancare e supportare le strutture ricettive attraverso servizi di marketing che spaziano dalla redazione dei piani strategici ai programmi di comunicazione, dai canali social al mail marketing per potenziarne l’immagine e la penetrazione commerciale sui mercati di riferimento. Tramite il suo staff Sysdat Turismo offre un vero e proprio ufficio marketing in outsourcing non solo dal punto di vista operativo ma anche strategico grazie al know-how di un team di professionisti in grado di operare su diversi livelli e molteplici canali attraverso strumenti diversificati, dalla progettazione, sviluppo e gestione del sito web dell’hotel al digital e social media marketing, dalle campagne adv digitali alla misurazione degli obiettivi e della brand reputation. Il tutto in una logica di pianificazione strategica e di lungo periodo, l’unica che secondo l’azienda garantisce l’efficacia delle azioni di comunicazione.
Tra i plus dei servizi offerti da Sysdat Turismo in questa area rientra anche una perfetta integrazione con gli strumenti gestionali dell’hotel e i dati da questi raccolti, base di partenza delle strategie di comunicazione messe a punto dall’azienda. Le informazioni generate dalle soluzioni informatiche utilizzate dalla struttura per la gestione delle sue attività, siano queste fornite da Sysdat o da terze parti, consentono di definire un quadro dello stato di salute dell’hotel che, una volta analizzato, rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo di iniziative di marketing mirate a colmare eventuali carenze ed esplorare o consolidare i segmenti di mercato più interessanti.
La sinergia fra know how informatico e analitico di Sysdat Turismo e la sua profonda conoscenza del mondo digital, delle sue logiche di comunicazione e dei suoi canali e profili di utenza rende così possibile strutturare servizi di marketing personalizzati e con un livello di dettaglio e precisione particolarmente elevato. In questa ottica, un ulteriore elemento distintivo della proposta è la visione strategica. Non di rado, anche quando presente, l’ufficio marketing interno dell’hotel lavora in maniera estemporanea, non pianificata e senza una visione di lungo periodo; al contrario poter contare sul supporto di un partner terzo come Sysdat Turismo che opera di fatto come un vero e proprio dipartimento marketing esternalizzato, con personale dedicato e costantemente aggiornato sugli strumenti di comunicazione digitale, consente di intraprendere azioni mirate, strategicamente pianificate, con ritorni concreti e misurabili nel tempo.