La Fattura Elettronica non è altro che una fattura compilata per via digitale, cioè un documento elettronico in formato XML, secondo gli standard definiti da Sogei, il cui contenuto non può essere modificato.
In questo contesto è stato istituito il Sistema di Interscambio (SDI) che funge da intermediario tra la Pubblica Amministrazione ed il fornitore, un ruolo importante in quanto ha il compito di verificare che il formato del documento ricevuto sia corretto ed i dati inseriti siano completi.
Con la nuova legge di bilancio del 2018 la gestione della Fatturazione Elettronica tra privati B2B ha subito una profonda trasformazione.
Già dal 1° luglio 2018 la Fatturazione Elettronica è diventata obbligatoria per le cessioni carburanti per autotrazione mentre dal 1° gennaio 2019 è diventato obbligatorio per tutti perl’emissione, la trasmissione, la ricezione e la conservazione delle fatture in formato elettronico.
Da tale data devono essere emesse esclusivamente Fatture Elettroniche per la cessione di beni e le prestazioni di servizi per tutte le aziende private.
Il formato in cui queste fatture devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è il formato XML, eXtensible Markup Language, un linguaggio informatico che consente di verificare le informazioni ed il significato degli elementi contenuti in un documento.
L’azienda privata dovrà essere in grado di generare le Fatture Elettroniche in un file formato XML, secondo le informazioni indicate nella normativa
Trasmettere il file allo SDI (Sistema di Interscambio) in modo autonomo o tramite un intermediario abilitato e accreditato come Gruppo Informatico Siges.
Il Sistema di Interscambio avrà il compito di effettuare le verifiche del file e ne restituirà l'esito.
Sistema di Interscambio
Il Sistema di Interscambio è gestito dall'Agenzia delle Entrate ed è un sistema informatico in grado di:
Ricevere le fatture sotto forma di file XML
Effettuare controlli e verifiche sui file ricevuti
Inoltrare le Fatture Elettroniche ricevute alla Pubblica Amministrazione e alle aziende destinatarie
In sostanza il Sistema di Interscambio nel processo di Fatturazione Elettronica funge da intermediario tra il cliente ed il fornitore, ponendosi come garante della correttezza e della completezza dei dati inseriti.
NSO – Nodo Smistamento Ordini, che cos’è e a cosa serve
E’ una piattaforma intermediaria, molto simile al Sistema di Interscambio (SdI) utilizzato per le fatture elettroniche
E’ stato creato in seguito alla Legge di Bilancio 2018, che con questo strumento voleva garantire trasparenza negli approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni
E’ gestito dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell’economia e delle finanze e integrato con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e con lo SDI – Sistema di interscambio.
Easy Invoice NSO: La soluzione semplice e veloce del Gruppo Informatico Siges
Tramite l’applicativoEasyInvoice NSOè possibile ricevere, e consultare gli ordini elettronici in arrivo dalle Pubbliche Amministrazioni che transitano per NSO.
Attraverso l’interfaccia EasyInvoice NSO si potrà avere sempre accesso agli ordini ricevuti attraverso il Nodo di Smistamento e:
Syshotel On Line è il sistema di prenotazioni on line più completo e versatile oggi disponibile sul mercato.
È semplice da gestire per l'albergatore e di facilissimo utilizzo da parte del cliente dell’Hotel fornendo al contempo informazioni complete ed aggiornate.
Ha interfaccia personalizzabile per uniformarsi alla grafica del sito internet dell’hotel. È in cloud può essere gestito da qualsiasi postazione tramite autenticazione via browser.
Channel Manager permette di collegarsi a molteplici portali OTA e sistemi di GDS
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Il channel manager è certifica in 2 WAYS così da aggiornare in tempo reale le tue disponibilità e quindi evitare errori di chiusura di date
Una suite di soluzioni che assicura una migliore gestione dell'Hotel attraverso l’analisi, l’aggregazione e la trasformazione dei dati economici, gestionali e di marketing per ottenere informazioni utili a supporto delle decisioni strategiche, tattiche ed operative.
La gestione del magazzino/economato copre tutte le casistiche di gestione relative ai consumi ed approvvigionamenti (ufficio acquisti, carichi/scarichi, statistiche) per ottenere una corretta gestione e un notevole risparmio sui costi
L'aggiornamento delle giacenze avviene in automatico permettendo una puntuale gestione dei prodotti ed un contenimento dei costi.
Il sistema per la gestione di tutte le informazioni sulle risorse umane
L'analisi e la raccolta delle "abitudini" del cliente diventano una risorsa per offrirti un servizio altamente personalizzato.
La Gestione Integrata del Personale è una procedura sviluppata per fornire uno strumento di lavoro completo e preciso per la gestione di tutte le informazioni inerenti le risorse umane.