Dalla sinergia tra know-how informatico e marketing strategico nascono i servizi che Sysdat Turismo offre all’hotellerie. Per comunicare in maniera innovativa, efficace e mirata
Oggi, in qualsiasi attività economica, la comunicazione ha un ruolo da protagonista. Tanto più quando, come nell’hotellerie, al cuore del business si trova anche un immaginario fatto di emozioni e valori immateriali che vanno perciò veicolati con i giusti strumenti e linguaggi ai giusti target. Lo sa molto bene Sysdat Turismo, società del Gruppo Siges che ormai da 40 anni offre alle strutture dell’ospitalità soluzioni chiavi in mano e strumenti innovativi finalizzati a massimizzare l’efficienza di tutti i processi gestionali dell’hotel, e che proprio per questo propone alla sua clientela anche un pacchetto di servizi di marketing tradizionale e digital pensati per ottimizzare e rendere più efficaci le azioni di questa importante area strategica.
A parlarcene è Maria D’Aloia, marketing manager dell’azienda: “Ormai da tempo abbiamo affiancato alla nostra offerta di soluzioni gestionali un’area dedicata con il compito di affiancare e supportare le strutture ricettive attraverso servizi di marketing che spaziano dalla redazione dei piani strategici ai programmi di comunicazione, dai canali social al mail marketing per potenziarne l’immagine e la penetrazione commerciale sui mercati di riferimento. Ai nostri clienti proponiamo un vero e proprio ufficio marketing in outsourcing non solo dal punto di vista operativo ma anche strategico grazie al know-how del nostro team di professionisti, in grado di operare su diversi livelli e molteplici canali attraverso strumenti diversificati, dalla progettazione, sviluppo e gestione del sito web dell’hotel al digital e social media marketing, dalle campagne pay per click e keyword advertising alla misurazione degli obiettivi e della brand reputation. Siamo convinti che per essere efficace la comunicazione debba essere strategicamente pianificata e con un orizzonte temporale di lungo periodo, due elementi che rappresentano la chiave di volta del suo successo”.
Non è tuttavia solo questo approccio a distinguere la proposta di comunicazione di Sysdat Turismo, ma anche e soprattutto la sua spiccata integrazione con gli strumenti gestionali dell’hotel e i dati da questi generati. “Il punto di partenza delle azioni di comunicazione che proponiamo ai nostri clienti”, spiega D’Aloia, “è l’enorme mole di informazioni prodotte dalle soluzioni informatiche utilizzate dalla struttura per la gestione delle sue attività, siano queste nostre o fornite da terze parti, una fotografia dello stato di fatto che grazie alle nostre competenze siamo in grado di analizzare nel dettaglio e utilizzare come base per lo sviluppo di iniziative di marketing mirate a colmare eventuali carenze ed esplorare o consolidare i segmenti di mercato più interessanti.
La sinergia fra il nostro know-how informatico e analitico e una profonda conoscenza del mondo digital, delle sue logiche di comunicazione e dei suoi canali e profili di utenza rende i nostri servizi di marketing unici, e ci permette di strutturarli con un livello di dettaglio e precisione estremamente elevato. Proponiamo in altre parole non semplici strumenti ma un metodo, che ci consente di elaborare strategie e azioni di comunicazione mirate con un elevato ritorno in termini di business”.
Un altro ingrediente esclusivo della proposta di Sysdat Turismo è la visione strategica: “Anche le strutture dotate di un ufficio marketing interno”, conclude D’Aloia, “spesso operano in maniera estemporanea, non pianificata e senza una visione di lungo periodo. Al contrario poter contare su un supporto come quello da noi offerto, che opera di fatto come un vero e proprio dipartimento marketing esternalizzato con personale dedicato e costantemente aggiornato sugli strumenti di comunicazione digitale, offre garanzie di efficacia e risultati senza dubbio superiori”.