Descrizione
Profilo
La ricerca è indirizzata a trovare soggetti che, pur privi di conoscenze tecniche specifiche, abbiano interesse ad operare nell’ambito dell’informatica e possiedano una buona attitudine all’analisi dei dati, spirito d’osservazione, disponibilità all’apprendimento e alta capacità di comunicazione
Prerequisito minimo per partecipare alla selezione è saper operare sul Personal Computer con la necessaria disinvoltura.
Costituirà poi fattore preferenziale la conoscenza di un qualche linguaggio di programmazione, tool di analisi statistica, piattaforma di Business Intelligence o Database. Sarà molto apprezzato ogni approfondimento che sia stato fatto nel proprio corso di studi relativo a tematiche di analisi statistiche, trattamento dei Big Data, modelli di archiviazione dati, logiche di Business Intelligence, Machine Learning.
I candidati che verranno selezionati saranno avviati ad un percorso di formazione on the job che permetterà loro di acquisire tutte le conoscenze tecniche necessarie a completare il proprio profilo professionale.
Compiti
I principali compiti che tali figure dovranno svolgere prevedono in generale:
- L’analisi, lo sviluppo e la manutenzione delle soluzioni di Business Intelligence in uso presso i clienti
- L’affiancamento agli utenti aziendali che manifestino la necessità di nuove analisi statistiche o report
- La messa punto di efficaci dashboard aziendali, completi di grafici, indicatori e tabelle che permettono a ciascun utente di disporre di cruscotti di controllo su misure per le proprie esigenze
Area disciplinare
Economico-statistico, scientifico, politico-sociale
Sede di lavoro
Saronno
Requisiti tecnici e conoscenze informatiche
E’ indispensabile un’alta capacità nell’uso di personal computer, indipendentemente dal fatto che sia stata conseguita grazie al proprio curriculum di studi o per cultura personale.
Costituiscono un fattore di preferenza il possesso di conoscenze relative ai seguenti argomenti:
- Uno qualsiasi dei principali linguaggi di programmazione (C++,JAVA,PHP,PYTHON ECC.)
- Uno qualsiasi dei principali database relazionali (ORACLE, MYSQL, SQL SERVER ECC) e del linguaggio SQL
- Una qualunque piattaforma di personal reporting/Business Intelligence (ORACLE OBIEE, POWERBI, TABLEAU, QLIK ECC.)
- Uno qualsiasi dei principali tool di analisi statistica (MATHLAB, R, KNIME ECC.)
- Tecniche di Data Mining/Machine Learning
Lingue straniere richieste
- Inglese: buono (B2-C1)
Titoli preferenziali
Laurea in informatica, statistica, matematica, economia e in generale qualsiasi indirizzo a carattere scientifico. Per studenti non ancora laureati è auspicabile il possesso di un buon voto di maturità scientifica o tecnica.
Esperienze lavorative precedenti
Non sono necessarie particolari esperienze pregresse. I candidati che dovessero soddisfare i requisiti minimi verranno inseriti in un percorso di formazione che permetterà loro di acquisire tutte le conoscenze necessarie
Contratto di lavoro